Polpette alla napoletana

Difficoltà: 1 calice





Oggi arriviamo giusto in tempo per la cena con una ricetta gustosa che stuzzicherà i palati grandi e piccini: le polpette alla napoletana!

Un classicone della tradizione partenopea che mette d’accordo tutti con la loro dorata croccantezza che racchiude un cuore morbido e goloso, per non parlare dell’accostamento delizioso che creano con il sugo. Insomma nemmeno l’ospite dai gusti più difficili potrà rifiutare questa specialità mangereccia.

Non c’è ancora una risposta certa se si tratti di un piatto povero o invece dalle nobili origini. Sono date per buone entrambe le versioni: da quella più antica, frutto del “non si butta via niente”, a quella più elaborata che le fa risalire al XV secolo. Si dice, infatti, che la ricetta compaia già nel Libro de Arte Coquinaria, scritto dal più importante cuoco e gastronomo di quel tempo, Martino De’ Rossi o Maestro Martino, cuoco di Camerlengo Patriarca di Aquileia.

In attesa di scoprire la vera storia delle polpette alla napoletana, noi ci sediamo a tavola, slacciamo le cinture, e ci prepariamo a gustare queste prelibatezze.


#caliceamalficoast#Lericettedellunedì#cooking#ricette#amalficoast#food#polpette

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti